Activitas Histriae 2016

Petek, 30. decembra 2016, ob 11. uri. Koper, Palača Gravisi (sedež Skupnosti Italijanov “Santorio Santorio” Koper, ulica OF 10).

Venerdì, 30 dicembre 2016, ore 11,00. Capodistria, Palazzo Gravisi (sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, via OF 10).

Nel corso della consueto incontro-conferenza stampa di fine anno sono stati ripercorsi i più importanti progetti del 2016: la conclusione del pluriennale progetto Pietro Nobile “Viaggio artistico attraverso l’Istria” (pubblicazione del catalogo trilingue, allestimento delle mostre a Trieste e a Roma), il colloquio “Francesco I in Istria” nel 200° anniversario del viaggio dell’imperatore a Capodistria e in altre città istriane, il convegno scientifico internazionale “Carpaccio. Sacra Conversatio” e il progetto “Istrianer Staatsbahn” nel 140° anniversario della Ferrovia istriana (con l’allestimento della mostra a Pola e la pubblicazione del relativo catalogo).

E’ stato presentato il programma per il 2017 che, tra l’altro, prevede la redazione degli atti del convegno “L’Istria nella Grande guerra” e di quelli relativi al convegno su Carpaccio nonché il progetto “Verlustliste”, per cura di Robert Matijašić, con la stesura delle liste dei morti, prigionieri e feriti istriani nella prima guerra mondiale.

Dopo due mandati è stato annunciato che Matej Župančič, socio fondatore e storico presidente della Società, si congeda da tale incarico che ha ricoperto sin dalla fondazione della Società avvenuta esattamente 10 anni fa.

 

Sporočilo za medije / Comunicato stampa     vabilo/invito        MMXXVII koledar/calendario/kalendar